martedì 26 novembre 2013

25 novembre 2013


UN NASTRINO BIANCO A TESTIMONIANZA DELLA SOLIDARIETA' CON LE DONNE CHE SUBISCONO VIOLENZA



distribuiti davanti alle scuole, al mercato, in biblioteca






mercoledì 20 novembre 2013

LUNEDI' 25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE




L'AUSER NAZIONALE ADERISCE ALLO SCIOPERO DELLE DONNE DI LUNEDI' 25 NOVEMBRE 
ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DALL'ASSEMBLEA REGIONALE DI AUSER TOSCANA.
http://www.scioperodelledonne.it/


L'AUSER VOLONTARIATO DI MARRADI APPROVA L'ORDINE DEL GIORNO CONTRO IL FEMMINICIDIO E ADERISCE ALLO SCIOPERO DELLE DONNE E
CON LE DONNE DI OFFICINE MARRADI DEDICA LA GIORNATA ALLA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE NELLE SUE VARIE FORME 




Lunedì 25 novembre le donne dell'AUSER e di OFFICINE MARRADI saranno davanti alle scuole e al mercato a distribuire nastrini bianchi spiegando il senso di questa manifestazione; in biblioteca le volontarie auser durante lo sciopero leggeranno alcuni brani dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini e presenteranno una bibliografia dedicata.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre si terrà  il primo sciopero delle donne, una iniziativa di sensibilizzazione alla quale ha aderito anche l’Auser, organizzando  numerose iniziative  in tutta Italia.
“Lo sciopero ha un valore simbolico – sottolinea il presidente Enzo Costa -  per ricordare la volontà di non violenza delle donne. Uno sciopero generale e generalizzato contro il femminicidio per ridare peso alla politica delle donne sulle molteplici forme di violenza e mandare un segnale chiaro ed inequivocabile che solo una cultura non sessista può produrre un nuovo modo di pensare e di vivere le relazioni fra i sessi.”
Tutte le donne dell’Auser in occasione del 25 novembre si asterranno per 15 minuti dalle attività che normalmente svolgono, nelle sedi, nei circoli, spiegando il senso di questa protesta simbolica, unitamente ad un minuto di raccoglimento per ricordare le oltre 100 donne uccise da gennaio ad oggi per mano di coloro che dicevano di amarle. Inoltre da ogni finestra o balcone delle sedi Auser dalle abitazioni delle socie, delle volontarie, delle amiche e parenti, sventolerà un pezzo di stoffa rossa, simbolo di energia e voglia di riscatto.Abbiamo predisposto un manifesto formato 25x35 che trovate qui che potete riprodurre e stampare in base alle vostre esigenze.
La foto  è  stata scattata in occasione della recente iniziativa Auser Fornacette contro il femminicidio: la treccia  è il frutto delle operose mani solidali delle sartorie toscane.


ORDINE DEL GIORNO CONTRO IL FEMMINICIDIO ED ADESIONE ALL'INIZIATIVA DEL 25 NOVEMBRE
Assemblea Nazionale Auser
Chianciano 24/25 Ottobre 2013

Le delegate ed i delegati della Assemblea nazionale dell'Auser confermano la necessità di intervenire con azioni mirate a prevenire tutte le forme di discriminazione e di violenza contro le donne, che tendono ad annullare la loro identità e libertà fisica ed emotiva, colpendole duramente. 
La prevenzione della violenza contro le donne passa anche attraverso un cambiamento della società, dalla 
scuola ai luoghi di lavoro, dalla pubblicità e dai media che spesso mercificano il corpo femminile. 
Il Governo e le istituzioni devono potenziare la rete dei servizi sociali, al fine di mettere in condizione le 
donne vittime di violenza di poter uscire dalla loro condizione in sicurezza. 
La rete dei centri antiviolenza e di tutte le associazioni che si fanno carico di denunciare il grave fenomeno 
della violenza di genere nel nostro Paese devono poter contare su risorse certe per contrastare una cultura 
che sottovaluta il femminicidio, che è l'estrema conseguenza della violenza sulle donne e che spesso avviene dopo numerosi episodi di violenze, sia fisiche sia psicologiche. Inoltre va fatto emergere il fenomeno sotterraneo, ma assai diffuso, della violenza nei confronti delle donne anziane, da parte spesso dei familiari. 
Pertanto le delegate della assemblea nazionale dell'Auser aderiscono e sostengono le iniziative di mobilitazione promosse dallo “SCIOPERO DELLE DONNE - Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza” per il prossimo 25 novembre 2013: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proclamata dall’Onu. 


Assunto dall'Assemblea Nazionale dei delegati Auser ed approvato all'unanimità