Informazioni AUSER

AUSER VOLONTARIATO DI MARRADI
Sede: Piazza Guerrini, 7
Tutti i lunedì dalle 16.00 alle 18.00
tel. 366.477.0927 – 335.838.7019 – 377.157.8766
mail: ausermarr@gmail.com

I volontari dell'AUSER sono presenti sul territorio marradese fin da quando, circa 15 anni fa fu realizzato il primo Circolo di Studio sulla Filanda, in collaborazione con l’UDEL di Borgo San Lorenzo e la Biblioteca Comunale. Collaborazione che non è mai cessata, anzi è andata via via crescendo sia nella varietà delle proposte culturali, sia nel numero dei partecipanti. Ne è espressione significativa la realizzazione del libro "Alla scoperta del Maestro di Marradi", sintesi del lavoro di ricerca del corso “Incontro con l’arte” e unica monografia dedicata a questo ignoto artista, le cui opere principali sono locate a Marradi.

Una caratteristica peculiare delle proposte culturali espresse dall'Auser di Marradi, è l'affiancare  ai corsi più tradizionali e teorici,  laboratori legati ad attività manuali, come lo storico "Restauro Mobili" o "L'arte del macramè", per non parlare del successo dei corsi di Cucina, che uniscono alla finalità  di preservare la memoria di antichi mestieri il piacere di vivere l’esperienza del “fare insieme”.

Testimonianza dell’importanza che il volontariato AUSER ha assunto per Marradi, sono la convenzione con il Comune per la gestione della Biblioteca e la partecipazione a progetti socio-culturali in parternariato con l’Istituto Comprensivo “Dino Campana” e altri enti.

L'esigenza di rispondere con più prontezza ed adeguatezza alle istanze del territorio ha portato alla costituzione nel 2012 dell'AUSER VOLONTARIATO DI MARRADI, una denominazione semplice che non preclude interventi in altri settori oltre a quelli in cui si è già presenti.